Qual é il significato di concentrazione? Cosa significa essere concentrati su un singolo punto? È necessario chiarire questi argomenti prima di ogni altra cosa.
Se ti viene chiesto di osservare qualcosa, e poi ti viene domandato, “Cosa sta vedendo?” che risposta ci si aspetta? La risposta attesa è :” Io vedo ciò che mi hai chiesto di vedere.” Però, se rispondi diversamente, cosa significa? Significa che non sei focalizzato.
Per chiarire meglio il concetto è utile ricordare quanto successe ai discepoli di Guru Dronacharya. Un giorno questi posò un uccello di argilla sopra un ramo e disse ai suoi studenti arcieri di colpire con una freccia l’occhio dell’uccello. Queste furono le istruzioni , ‘Dovete colpire l’occhio dell’uccello’. Quindi chiamò uno studente, gli diede arco e frecce e domandò, “cosa vedi?” L’allievo disse, “Vedo l’albero, vedo il ramo, vedo le foglie, vedo i fiori, vedo i frutti, vedo gli uccelli, vedo…” questa non era la risposta che Dronacharya si aspettava. Disse, “hai fallito, puoi andare.” Era chiaro che quello studente non aveva ascoltato ciò che il maestro gli aveva detto, ma aveva creato la sua costellazione di immagini intorno a ciò che Dronacharya aveva specificato. Solo Arjuna disse, “non vedo nulla all’infuori dell’occhio.” Egli poteva vedere tutto, ma la sua mente osservava solo l’occhio. Diede la risposta giusta e Dronacharya disse, “Tu sei il vincitore.” Non c’è neppure bisogno di scoccare la freccia; quando la risposa è giusta. Similmente, se la risposta è quella sbagliata, non c’è bisogno di scoccare la freccia.
Il punto è che concentrazione significa mente salda. Immagina di essere seduto su un lato della strada, e di osservare un oggetto in un negozio situato dalla parte opposta della strada. Sei totalmente focalizzato su quell’oggetto. La gente ti passa davanti, auto e biciclette vanno e vengono, e così gli animali, tu li vedi, ma li riconosci? No, perché la tua attenzione è sull’oggetto che desideri. Tu vedi tutte quelle cose passarti davanti, ma non le riconosci. Più tardi, se qualcuno ti chiede, “Hai visto quella cosa passare? ” tu risponderai , “No. Non stavo guardando là, pensavo ad altro.” Questo è un livello di concentrazione. Se sei consapevole di tutto ciò che sta accadendo, non sei concentrato, perché non sei consapevole della specifica cosa sulla quale hai bisogno di concentrarti; non sei focalizzato, non hai la mente in un unico punto.
Concentrazione significa mantenere l’area dell’attenzione fissa sulla tua mente nonostante tutte le distrazioni o i movimenti intorno ad essa. Questo è anche quanto ti viene detto di fare in ogni tipo di meditazione. Anche nella meditazione tramite mantra, quando la mente fluttua, la riporti indietro e la fermi sul mantra. Questa divagherà ancora, quindi tu la riporterai indietro e la fermerai. Le istruzioni che ricevi non dicono che devi guardare a questa e quella cosa, una dopo l’altra. No. Tu riporti indietro la mente focalizzandola ancora ed ancora fino a ché la consapevolezza rimane fissa sull’oggetto di concentrazione e tutto il resto si dissolve. Tu focalizzi te stesso sull’oggetto del desiderio, e lo stesso stato si riflette verso il tuo interno durante la meditazione.
Da Sulle Ali del Cigno, Volume VII, Swami Niranjananda Saraswati
9 Aprile 2007, Ganga Darshan, Munger