Diploma d’insegnante di yoga
CORSO TRIENNALE
Formazione per Insegnanti di Yoga:
alla fine del triennio verrà rilasciato un diploma che autorizza l’insegnamento dello Hatha yoga.
Contenuti del corso
• asana, pranayama, shat-karma, bandha e mudra, yoga nidra, meditazione,
nada yoga, mantra yoga, kirtan ed uso pratico dell’armonium;
• storia e filosofia dello yoga con l’approfondimento dei principali testi di riferimento: Bhagavad Gita, Hatha Pradipika, Shiva Samhita, Shiva
Swarodaya, Yoga Sutra, Upanishad;
• anatomia e fisiologia del corpo umano;
• fisiologia esoterica dello yoga: nadi, chakra, concetti di prana, kosha, guna, ecc.
• psicologia occidentale e psicologia dello yoga;
• yoga per la gravidanza;
• yoga per gli anziani e i disabili;
• nozioni di lingua sanscrita.
Durata
Si articola in circa 500 ore di insegnamento teorico/pratico così suddivise:
Primo anno : otto week end (da novembre a giugno – si inizia il sabato mattina alle 10.30 e si termina alla domenica pomeriggio alle 18) per un totale di 13 ore di lezione a week end, più una settimana residenziale in ashram.
Secondo e terzo anno : nove week end (da ottobre a giugno – come sopra indicato), più una settimana residenziale in ashram, ogni anno.
Dove
Gli incontri si svolgono nella sede del Centro Yoga Satyananda, a Milano, in via Pergolesi 9, a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale delle FFSS, in zona servita dalle tre metropolitane. Per i non residenti c’è la possibilità di pernottare nei locali del Centro.
Le settimane estive residenziali si svolgono nell’Ashram in Città di Castello (Pg), un casale ristrutturato in cima a una collina, in mezzo ai boschi.
Partecipazione
La partecipazione alle settimane estive residenziali , fra giugno e luglio, è indispensabile per sostenere il test e passare all’anno successivo. Consente, infatti, di verificare i progressi, la stabilità, l’equilibrio dei partecipanti e la loro capacità di vivere in gruppo la vita dell’ashram. A queste settimane possono presenziare solo coloro che sono stati presenti a tutti gli incontri mensili (l’assenza massima accettata è di un week end all’anno). Al termine del secondo e del terzo anno deve essere presentata una tesina su un argomento del programma. Al terzo anno accederanno solo coloro che avranno superato i test finali del secondo anno.
Diploma
Al termine del corso triennale, per ottenere il diploma d’insegnante di hatha yoga, il candidato dovrà superare un test teorico/pratico che attesti la sua preparazione culturale e la capacità di preparare e condurre una lezione di yoga su un tema specifico assegnato di volta in volta.
Potrebbero interessarti…