La vita in Ashram

La LUY svolge la sua attività didattica, divulgativa e terapeutica prevalentemente in ashram.

L’ashram è un luogo di ritiro e meditazione dove, sotto la guida di un istruttore, un insegnante, un upaguru o un Guru, si riuniscono coloro che vogliono imparare a vivere una vita disciplinata secondo gli insegnamenti dello yoga classico e tradizionale.

Scopo dell’ashram è offrire un luogo dove lo yoga possa essere praticato in modo tale da trasformare la vita quotidiana in un sadhana: una disciplina seguita con perseveranza per progredire nella vita, in particolare, sotto l’aspetto spirituale.

Lo stile di vita dell’ashram si basa sul semplice stile di vita imposto dalla pratica dello yoga adattato alla vita moderna.

Ognuno deve contribuire alla gestione dell’ashram secondo uno spirito di servizio (karma yoga) per cui si deve preparare il cibo, lavorare in giardino, pulire e fare qualsiasi altro lavoro necessario per il decoro e il buon andamento dell’ashram. Come dice Paramahamsa Satyananda: “L’ashram è un luogo di lavoro spirituale e fisico dove ambedue le energie, fisica e mentale, sono spese per elaborare il karma. Tutti i tipi di energia sono espressi e canalizzati in forma di lavoro”.

Il karma yoga è qualunque azione fatta con consapevolezza e senza alcun attaccamento al risultato. Karma yoga significa servire gli altri senza curarsi di se stessi, lavorare per il puro piacere di lavorare ed esprimersi, con il minimo senso possibile dell’ego.

Il karma yoga, dunque, è una componente essenziale dello stile di vita yogico e può essere descritto come “una meditazione dinamica”, perché mentre corpo e mente compiono diverse azioni l’individuo rimane in uno stato immobile di contemplazione, di meditazione: “è consapevole di essere consapevole”.

Attraverso il karma yoga si è in grado di evitare i problemi e le complicazioni personali, che creano più karma; si imparano il distacco, il discernimento, la resistenza alle avversità; attraverso il servizio agli altri si conosce il vero significato dell’amare e del dare. L’attività di karma yoga, unita alla pratica costante dell’hatha yoga, aiuta a superare gli stati di ansia e di stress che caratterizzano la vita moderna e sono causa di malattie spesso letali