La Libera Università dello Yoga


Lo Yoga al giorno d’oggi

Lo yoga è sempre stato oggetto di studio da parte del mondo occidentale e in questi ultimi anni, dal punto di vista scientifico, è stata messa in evidenza la sua validità come strumento utile per affrontare sotto il profilo terapeutico i problemi tipici del nostro mondo e del nostro tempo: l’ansia, lo stress, le malattie psicosomatiche e le dipendenze di vario tipo.

Non lo si considera più una disciplina che guarda soltanto al fisico come strumento per scoprire lo spirito utilizzando la mente e la sua capacità di introspezione, ma come una vera e propria scienza dell’essere, una filosofia che, per elargire i suoi doni, deve essere inserita nella quotidianità degli individui.

Questi studi ripropongono la validità della tradizione più antica che vede nello yoga uno stile di vita e non solo una serie di tecniche finalizzate al conseguimento del benessere psicofisico e spirituale.

In questo contesto nasce dieci anni fa, da un’ispirazione di Swami Virananda Saraswati, la Libera Università dello Yoga – in seguito chiamata LUY – che è la naturale evoluzione di quanto già offerto dalla scuola triennale per la formazione di insegnanti di yoga organizzata dal Centro Yoga Satyananda Yoga Vidya Ashram (leggi il nostro statuto).che svolge la sua attività da trent’anni.


La LUY è un’iniziativa libera, indipendente e privata

Libera in quanto si rivolge a persone di ogni ordine e grado e – pur rispettando le leggi del paese in cui opera – nella sua attività di studio e di ricerca rifiuta ogni condizionamento di ordine morale, religioso, sociale, filosofico, politico e di qualsiasi altra natura.

Indipendente in quanto, pur accettando e divulgando la visione dello yoga di Swami Shivananda di Rishikesh e dei suoi allievi e successori – Paramahamsa Satyananda e Paramahamsa Niranjananda – non si considera vincolata a questo lignaggio nella sua attività di studio e di ricerca.

Privata in quanto, finanziariamente ed economicamente, dipende esclusivamente dai contributi versati dai soci e dai simpatizzanti, e dalle quote di partecipazione versate dagli iscritti alle varie iniziative che verranno a mano a mano proposte


Potrebbero interessarti…